mercoledì 7 maggio 2014

TORTA NUTELLA E FONDENTE

Buona sera  amici buon gustai. Questa sera vi propongo una torta che ho realizzato con la mia nipotina a cui piace molto la Nutella. Ne va matta e le piace pasticciare, così l'abbiamo realizzata insieme. Direi che è venuta molto bene ed è molto buona. E' da provare ;))) ora vi lascio a una buona serata. Alla prossima ricetta. Bye bye ^_^


INGREDIENTI
200 gr. di farina di mandorle
100 gr. di farina oo
250 gr. di zucchero
6 uova
1 bacca di vaniglia
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di burro a temperatura ambiente
PERLA GLASSA
300 gr. di cioccolato Nutella


PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. In una ciotola capiente mondate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro, la vaniglia e amalgamate bene tutto. Continuate a lavorare e nel frattempo aggiungete a cucchiaiate alterne le due farine fino al loro esaurimento. Infine versate il cioccolato sciolto in precedenza e lavorate l'impasto per almeno 3-4 minuti: poi versatelo in uno stampo a cerniera apribile da 26 cm di diametro ricoperto con carta forno. Infornate il dolce per 50 minuti a 160° .
Dopo cotto lasciatelo raffreddare, sformatelo e mettetelo su una gratella.
Preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il vasetto di Nutella. Quando risulterà liquido versatelo velocemente al centro della torta e lasciatelo colare su tutti i bordi aiutandovi con una spatola. Spostatela su un vassoio e decorate a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento