martedì 6 maggio 2014

POLPO ALL'INSALATA

Buona sera lettori buon gustai. Oggi vi ho preparato una ricettina buonissima. Il polpo.Questa ricetta è semplice da preparare ma molto gustosa. La possiamo servire come antipasto oppure come cena fredda in estate. Vi invito a provarla ,vi lascio e alla prossima ricetta bye bye.

INGREDIENTI
1 polpo di kg. 1,1/2 circa
aglio q. b.
prezzemolo q. b.
limone
olio e.v.o.
sale
pepe

utensili
1 pentola da 8 l.
1 pinza
coltello a lama liscia

 
Il polpo se lo comprate vivo dovete acquistarlo 2 giorni prima. Pulirlo e congelarlo per 48 ore altrimenti risulterà duro. Lo scongelamento deve essere a temperatura ambiente mai in acqua. Quando sarà scongelato lo immergete in acqua e sale.
Pulite il polpo eliminando gli occhi ,la sacca all'interno della testa e il becco che è la parte più dura e si trova nel centro. Lavatelo bene con acqua corrente.Dopo averlo lavato  lasciatelo in una ciotola con acqua e sale fino al momento della cottura. Fate cuocere il polpo in acqua bollente, salata e pepata per 30/35 minuti. Spegnete e lasciatelo raffreddare in una ciotola con acqua fredda così non si ammolla. Tagliatelo a rondelle e immergetelo di nuovo in acqua così si pulisce dai residui di pelle che si formano durante il taglio. Scolate il polpo e conditelo in un vassoio da portata con olio, aglio, sale, limone e prezzemolo. Servitelo con un insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento