giovedì 17 gennaio 2013

STRUFFOLI NATALIZI

Buona sera amici buon gustai.  Questa è una ricetta tramandata da generazioni nella mia famiglia. Oggi la voglio condividere con tutti voi. Spero sia di vostro gradimento. Vi lascio a una buona serata e alla prossima ricetta. Bye bye   ^_^

INGREDIENTI
600 gr .di farina
5 uova
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
50 ml. di anice o strega
80 gr. di burro
1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci

PER FARCIRE
500 gr. di miele grezzo
100 gr. di confetti colorati
15 ciliege candite
cedro e arancia candita q. b.






Procedimento

Versate su di una spianatoia la farina a fontana e nel centro versare tutti gli ingredienti. Impastate tutto e  formate un panetto liscio e morbido. Tagliate a fette il panetto, prendere 1 fetta per volta e con le mani formate un cilindro poi metterlo sulla spianatoia e allungatelo fino a quando non avrà un diametro di circa 1 cm.. Fate la stessa cosa con il restante impasto e tagliateli 1 cm. di lunghezza .
In una padella capiente versare 1/2 l di olio quando l"olio è bollente versare a piccole manciate gli struffoli. Quando si sono dorati raccoglieteli con una schiumarola e poggiarli su carta assorbente. Una volta completata l'operazione, prendere una pentola grande e versare 500 gr. di miele grezzo. Accendete a fiamma bassa e versare gli struffoli confetti colorati mischiare il tutto.
Quando il miele si sarà sciolto e legato bene a tutti gli struffoli versarli in un vassoio e decorate con canditi e ciliegine. Buon divertimento :)) 

1 commento:

  1. Ciao Terry ,grazie per questa ricetta .
    Ho comprato gli ingredienti sono pronta per preparali .
    appena fatti ti invio una foto

    RispondiElimina